Lotta alle discriminazioni religiose: il mandato affidato dall’OSCE a Mario Mauro

Un ruolo e un impegno particolari contro razzismo, xenofobia e discriminazione, con particolare riferimento alla discriminazione dei cristiani: è il mandato che l’OSCE ha consegnato al vicepresidente del parlamento europeo, Mario Mauro, nominandolo, nei giorni scorsi, rappresentante personale della presidenza. Tra gli obiettivi dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, che conta 56 membri, figura anche quello di promuovere la presenza e l’effettivo contributo delle comunità religiose alla vita pubblica degli Stati aderenti, garantendo la loro specifica identità e riconoscendo il loro fondamentale contributo per la società. Fausta Speranza ne ha parlato con lo stesso Mario Mauro:

20/01/2009

Benedetto XVI a Barak Obama

Benedetto XVI a Barak Obama: promuova “comprensione, cooperazione e pace tra le nazioni”

Assicurando la propria preghiera per il mandato del nuovo presidente degli Stati Uniti, Barak Obama, che vivrà oggi pomeriggio l’insediamento alla Casa Bianca, Benedetto XVI ha espresso in un telegramma l’auspicio che il nuovo capo di Stato possa confermare i propri propositi di promuovere “comprensione, cooperazione e pace tra le nazioni”. Il servizio di Fausta Speranza:

Al di là di ogni enfasi, è un evento storico: fino a 40 anni fa vigeva la segregazione razziale in molti Stati USA e tuttora la piena integrazione dei neri non è ancora raggiunta. Nell’intervista di Fausta Speranza, il commento del prof. John Harper, docente alla John Hopkins University di Bologna:

20 gennaio 2009