Il senso della sete

Di Fausta Speranza

L'acqua e la geopolitica

Il legame profondo tra l’acqua e il diritto alla salute è uno dei temi trattati nel denunciare le urgenti questioni sociali e geopolitiche inerenti alla più essenziale delle risorse per l’uomo. In un’epoca segnata dalla pandemia, dai disastri ambientali legati ai cambiamenti climatici, dal fenomeno del Earth Overshoot Day, l’acqua è “analizzata” come emblema dell’equilibrio naturale del pianeta che gli esseri umani non possono distruggere senza annientare se stessi. Alla denuncia di tematiche improrogabili, come il diritto di accesso all’acqua potabile sempre meno scontato, o la siccità, causa di conflitti e flussi migratori, si accompagna l’analisi della dimensione spirituale, culturale e artistica con cui nei secoli l’uomo ha guardato all’elemento naturale fonte di vita per eccellenza. Il grido degli scienziati, infatti, aspetta di essere rilanciato da un potente sussulto di consapevolezza etica. Per non dimenticare che, come ha detto il filosofo antropologo Loren Eiseley, “Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua”.

Group-73.png
Premio Demetra 2021

Chi sono

Fausta Speranza giornalista inviata di Esteri e Cultura. Al Radiogiornale internazionale di Radio Vaticana dal 1992; a L’Osservatore Romano dal 2016: prima donna a occuparsi di politica internazionale. Ha lavorato con Sergio Zavoli (RaiTv Diario di un cronista e Viaggio nella scuola, 2000-2001). Ha firmato per Rai Storia nella rubrica “Documentari d’autore” il reportage dal Messico Tra record di violenza e di bellezza (8 Giugno 2019). In Ghana ha documentato, entrando con la macchina da ripresa, il disastro della più grande discarica di rifiuti elettronici al mondo, attestandosi tra i dieci finalisti del Premio Daphne Caruana dell’Unione Europea 2022. Ha realizzato reportage anche da Europa, Canada, Stati Uniti, Medio ed Estremo Oriente, Africa. Collabora o ha collaborato con Famiglia cristiana, Limes, RadioRai, il Corriere della Sera (intervista esclusiva alla super testimone del caso Spallone, aborti clandestini, 2000).


LIBRI: per i tipi di Infinito Edizioni, autrice di Messico in bilico (2018), Fortezza Libano (2020), Il senso della sete (2022; con ristampa aggiornata nel 2023 in italiano e in inglese, nel 2024 in francese)

PREMI vincitrice di vari premi in sezioni Radio, Tv, Libri. Tra gli altri: Premio letterario Ambasciatori 2022; Premio Giustolisi al Giornalismo d’inchiesta 2018; Premio Libero Bizzarri al Giornalismo internazionale 2019.

I miei libri

Fortezza Libano

Novel, Fiction

Fausta Speranza

5/5
Messico in Bilico

Novel, Fiction

Fausta Speranza

5/5

Novel, Fiction

Fausta Speranza

5/5